Percorsi di Volo

Dopo il successo del libro La Bambina che beveva Cioccolata, la scrittrice Laura Monticelli Conetta si cimenta in una nuova avventura: il CD di poesie Percorsi di Volo.

Reduce dall'esperienza del romanzo, l'autrice ha voluto cambiare genere, passando alla poesia, come forma di espressione dei propri sentimenti altalenanti derivanti dal lungo percorso di terapia. La poesia, breve e leggera, molto meno impegnativa sul piano emotivo, è stata preferita, in questa occasione, alla prosa che obbliga sia lo scrittore che il lettore ad analizzare sentimenti profondi e intrusivi. Il CD, quindi, risulta adatto a chiunque, mettendo ogni ascoltatore in grado di rispecchiarsi nelle diverse situazioni, diversamente dal libro, dove si parla di un solo tema, specifico e molto personale.

Naturalmente, il tema generale del disco non si scosta dai temi trattati da Meti, abusi e maltrattamenti, ma si sofferma anche su sentimenti di fiducia verso le persone, la speranza nel futuro, amore e serenità. Attraverso tutte queste emozioni, Laura Monticelli Conetta tramette un messaggio di speranza, tramite la quale è possibile trovare la capacità di migliorare la propria vita, affrontando ogni situazione, anche la più difficile e complessa, anche dopo aver vissuto momenti traumatici, sia nell'infanzia che in età adulta.

Per dar voce a tutte queste emozioni, al progetto hanno collaborato svariati artisti, tra i quali Wilma De Angelis, Fabio Concato e Walter Di Gemma, che hanno interpretato magistralmente ogni poesia, anche la più complessa, calandosi nei temi trattati da quella da loro stessi scelta, aggiungendo il proprio tocco personale alle rime. Tutto ciò è accompagnato dal sottofondo musicale creato per l'occasione da Nunzio e Agostino Dell'Orco, Giuseppe Distaso e Carlo Zerri, i quali, anche in questo caso, sono riusciti a trasformare in suono le emozioni trasmesse da ogni poesia, tramite il loro eccezionale lavoro. Anche le immagini contribuiscono a dar voce alle emozioni, attraverso le semplici ma efficaci illustrazioni di Ester Castelnuovo, che rimandano all'occhio il preludio di ciò che verrà poi espresso in parole.

Meti ha deciso di promuovere questo progetto, poiché l'ascolto del CD può essere stimolante per tutte quelle persone che hanno difficoltà a sentire le proprie emozioni, per quelle desiderose di approfondire l'argomento dell'abuso, per quelle che vogliono dare e ricevere aiuto, per chi, semplicemente, vorrebbe comprendere meglio coloro che vivono tali situazioni.

Meti è certa che una simile iniziativa sia importante per sostenere l'informazione sugli argomenti che tratta, abuso e maltrattamento, ma anche su tutti i disagi che da essi derivano.

 

Si ringraziano per la partecipazione:

Fabio Concato, Walter Di Gemma, Wilma De Angelis, Marta Comerio, Daniela Ferrari Boschi, Simone De Rose, Davide Giacon, Rita Guidotti, Cosimo Battista

Giuseppe Distaso, Nunzio Dell'Orco, Agostino Dell'Orco, Carlo Zerri

Ester Castelnuovo